La Legge che regola l’apertura di un esercizio commerciale all’interno del quale vengono somministrati cibi e bevande prevede che il titolare possegga particolari attributi.
Per aprire un panificio o una pizzeria senza esperienza, per aprire una pasticceria artigianale o un negozio di pasta fresca è quindi necessario che, prima di ogni altra cosa, siano rispettati una serie di requisiti (descritti nell’art. 71 del d.lgs. 59/2010 ) che si classificano in due gruppi:
- REQUISITI MORALI – secondo i quali non possono esercitare l’attività i soggetti che abbiano riportato condanne di varia natura, che siano stati dichiarati delinquenti (ad eccezione di chi sia stato riabilitato) o che siano soggetti a misure preventive legate alla sicurezza o alla pubblica moralità;
- REQUISITI PROFESSIONALI – per cui è necessario aver frequentato il corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione di alimenti e bevande (SAB), che istruisce in merito alle regole alle quali bisogna attenersi.