Blog

Ultime news e tanti consigli utili per aprire la tua nuova attività

Arredamento pasticceria: benessere per gli occhi e per il palato

Vuoi rinnovare l’arredamento della tua pasticceria o vuoi aprirne una e non sai come arredarla?

Noi del La Casa della Farina possiamo aiutarti!

In questo articolo scoprirai come rendere la tua pasticceria un’ottimo locale, grazie alla scelta dell’arredamento giusto che deve necessariamente unire:

  • utilità;
  • funzionalità;
  • design. 

Un qualsiasi locale infatti, deve attirare la clientela non solo per i prodotti squisiti che offre, ma anche, per la bellezza stessa. Andare a fare colazione, o comprare un dolce all’interno di una pasticceria moderna, curata e luminosa è tutta un’altra cosa!

Leggi l’articolo per capire quanto è semplice unire le tre caratteristiche e rendere il tuo locale esclusivo!

Banco e vetrina frigo e per pasticceria: funzionalità

All’interno di una pasticceria, l’arredamento come ben saprai è molto importante, non solo dal punto di vista del design, ma anche per la conservazione e presentazione dei tuoi prodotti.

Proprio per questo motivo è importante scegliere il banco e la vetrina frigo funzionale per la tua pasticceria. Esse dovranno unire:

  • funzionalità;
  • design;
  • rispetto delle norme HACCP;
  • facilità per la pulizia e manutenzione;
  • comodità;
  • forma e dimensione.

Tra i vari materiali utilizzati per il banco frigo per pasticceria, l’acciaio inox è quello più consigliato, perché oltre ad essere un materiale igienico è anche facile da pulire. Con la giusta manutenzione l’acciaio inox ha una maggiore durabilità nel tempo. Inoltre, è un materiale altamente resistente alla corrosione e all’ossidazione.

Ovviamente in fase d’acquisto, è importante considerare la temperatura che può essere sia in positivo che in negativo, da qui la scelta in base ai prodotti che si andranno a inserire.

La vetrina frigo per la tua pasticceria è un ottimo arredo che ti permette di unire design e funzionalità. Scegliere quella giusta, non solo ti sarà utile per la conservazione dei tuoi prodotti, ma soprattutto per la loro esposizione. La scelta dell’arredamento diviene quindi funzionale per:

  • attirare il cliente dal punto di vista estetico;
  • favorire l’acquisto dei prodotti.

L’arredamento però, non si ferma solo a quello che vedono i clienti, andiamo quindi a vedere nel prossimo paragrafo come scegliere un armadio frigo per pasticceria.

Armadio frigo per pasticceria a cosa serve e come sceglierlo

Oltre al locale esposto al pubblico, è importante scegliere anche l’arredamento giusto per un laboratorio di pasticceria funzionale e moderno in modo che sia ottimale per la produzione e la conservazione dei prodotti.

Optare per un frigorifero refrigerato professionale o anche detto armadio frigo per la tua pasticceria, non è un’impresa impossibile, ma deve comunque essere una scelta meticolosa e ben pensata.

Gli armadi frigo, possono essere realizzati con diversi tipi di materiali, ma anche in questo l’acciaio inox è in assoluto il più consigliato per:

  • igiene;
  • facilità di pulizia;
  • durabilità nel tempo.

Un aspetto da considerare è la temperatura. Infatti, l’armadio frigo può essere sia in positivo che in negativo e, a seconda dei prodotti che creerai, dovrai scegliere quale acquistare o se eventualmente valutare se comprare entrambi i tipi.

Esistono poi, diverse tipologie di armadio frigo che variano in base alla ventilazione installata, ovvero a refrigerazione :

  • statica;
  • ventilata;
  • roll bond.

Refrigerazione statica

Ha la peculiarità che il frigorifero si raffreddi senza sistema di ventilazione, ma con la semplice diffusione del freddo.

Refrigerazione ventilata

Grazie alla sua ventilazione, l’omogeneità della temperatura non verrà mai alterata, nemmeno quando il frigorifero verrà aperto spesso.

La ventilazione infatti, diffonde l’aria fredda e l’umidità attraverso una ventola, così che la temperatura non si altera.

Refrigerazione roll bond

La refrigerazione roll bond è una via di mezzo fra le altre due refrigerazioni, perché il freddo viene diffuso tramite una piastra.

Cerchi un aiuto per l’arredamento della tua pasticceria? Vuoi renderla un punto d’incontro per ragazzi, adulti e famiglie e non sai a chi rivolgerti per creare un ambiente piacevole, unendo la qualità dei tuoi prodotti e la piacevolezza del vivere il tuo locale?

Noi de La Casa della Farina possiamo aiutarti! Il nostro staff è più che professionale ed è a tua completa disposizione, per aiutarti ad arredare la tua pasticceria e per rispondere a qualsiasi tua domanda!

Contattaci oppure vienici a trovare nella nostra sede a Milano saremo lieti di conoscerti e offrirti l’aiuto che ti serve!