Blog

Ultime news e tanti consigli utili per aprire la tua nuova attività

3+ idee per l’arredamento di una pizzeria unica e attraente

L’arredamento della pizzeria moderno punta tutto sull’essenziale: in uno stile all’apparenza semplice e poco impegnato è necessario mostrare la massima cura verso i dettagli.

Al contrario, l’arredamento da pizzeria vintage riscopre cimeli storici che donano all’ambiente un sapore antico e talvolta romantico. Anche in questo stile è fondamentale esaltare il dettaglio per dare carattere all’ambiente.

L’arredamento per la pizzeria rustico si accompagna al calore del legno e alla semplicità intesa come arte povera. Arricchire con i dettagli in questo stile significa aggiungere oggetti alle lavorazioni.

La Casa della Farina propone un servizio completo che offre differenti idee, dall’arredamento della pizzeria fino alla stesura del business plan. Per creare un’attività di successo è infatti necessario riuscire ad invogliare i futuri clienti creando un ambiente piacevole, stimolate ed efficiente, al pari di definire una strategia vincente che prenda in considerazione tutti i principali aspetti dell’attività.

Idee arredamento pizzeria: Moderno, vintage o rustico?

Per trovare l’arredamento perfetto è importante riuscire a creare un filo conduttore tra i piatti proposti e l’ambiente in cui vengono serviti.

Arredamento pizzeria vintage

L’arredamento della pizzeria vintage rispecchia l’immagine di un pizzaiolo profondamente legata alla tradizione e a piatti semplici.

Elementi d’antiquariato rivisti e modernizzati riescono a ricreare il calore tipico di questo stile.
Sedute simili tra loro rigorosamente in legno, pareti con mattoni a vista, colori scuri e stampe datate alle pareti ricordano all’arredamento della pizzeria vintage l’indissolubile legame con la tradizione.

A seconda della dislocazione sul territorio, è necessario riuscire ad inserire elementi antichi strettamente collegati all’ambiente circostante, per rispettare appieno la tradizione. Ecco perché spesso gli arredatori si rivolgono ai mercatini d’antiquariato per scovare elementi capaci di sottolineare lo stile della sala.

Arredamento pizzeria moderno

L’arredamento per la pizzeria moderno trasmette un’idea futuristica e definita da elementi semplici e lineari.

L’importanza dei colori passa in secondo piano. Un arredamento per la pizzeria moderno, infatti, sposa alla perfezione sia colori vivaci sia colorazioni più delicate, ciò che è fondamentale rispettare è la regolarità dei componenti d’arredo e l’essenzialità.

La luce assume un’importanza primaria perché l’ambiente, per essere definito moderno, necessita di una forte illuminazione. Così come i componenti d’arredo devono trasmettere una linearità d’utilizzo, anche il tovagliato e le stoviglie devono rispecchiare lo stile: moderno è sinonimo di semplice.

Arredamento pizzeria rustico

Ricreare un arredamento da pizzeria rustico significa prestare attenzione alla tradizione con un occhio di riguardo verso il futuro.

Trattandosi di una soluzione di facile applicazione, riuscire a dare vita a un arredamento per la pizzeria rustico si rivela una scelta saggia anche e soprattutto per gli indecisi.

Gli elementi d’arredo che meglio rispecchiano questo stile d’arredamento sono: colorazioni tenue, materiali naturali e componenti d’arredo create a mano e utili per le lavorazioni.

Il perfetto arredamento per una pizzeria da asporto

Puntare sull’essenziale. È questo che richiede l’arredamento di una pizzeria da asporto.
Generalmente, tali attività sono ubicate in spazi ristretti e allo stesso tempo richiedono una velocità di lavoro piuttosto elevata.
Per ottimizzare gli spazi e riuscire a lavorare in un ambiente idoneo è necessario avere a disposizione un bancone da lavoro spazioso che non disti in maniera eccessiva dal forno. Questo perché, per risparmiare tempo, il pizzaiolo deve avere uno spazio sufficiente per muoversi e al tempo stesso un contesto che favorisca la rapidità delle azioni.

Accanto al protagonista assoluto, il forno ricopre un ruolo secondario. A legna o elettrico, rientra tra gli elementi indispensabili per l’arredamento di una pizzeria da asporto e non solo.

Nell’ambiente è utile ricreare una piccola zona di ristoro che permetta ai clienti di attendere che le pizze vengano sfornate e, allo stesso tempo, è necessario dedicare una parete (o parte di essa) all’elenco delle pizze proposte, cercando di posizionare il menù in maniera strategica: il cliente dev’essere attirato dai prodotti elencati così da facilitare la scelta ai più indecisi.

Pizzeria e non solo

Soprattutto nell’ultimo periodo stiamo vivendo una fase in cui attività complementari si miscelano alla perfezione all’interno di uno stesso ambiente.

Le idee per l’arredamento della pizzeria per essere perfette devono riuscire a rispondere a differenti richieste.
Se si integra un’attività già esistente si può scegliere di rinnovare tutto l’arredamento oppure adeguare la seconda attività con la precedente. Quando per esempio il panificio offra ai propri clienti anche un servizio di pizza al taglio, l’occasione per creare uno spazio unico e allo stesso tempo legato al banco per la vendita del pane diventa un’esigenza evidente.
La preferenza verso uno stile d’arredamento preciso è fondamentale per creare un legame estetico capace ci catturare l’attenzione.

Le idee per l’arredamento della pizzeria devono essere complementari all’ambiente in cui l’attività è inserita. Il compito dell’arredatore è quello di riuscire a creare un angolo unico che non sembri fuori luogo ma che sottolinei ed esalti l’importanza del nuovo prodotto, senza sminuire l’attenzione verso l’attività primaria.

Scelgo il professionista

Frequentare un corso per pizzaiolo è il primo passo per avverare il sogno di aprire una pizzeria, ma non c’è solo questo. Per poter rendere tangibile il tuo desiderio e riuscire a creare un’attività di successo, è infatti fondamentale affrontare diversi aspetti che esulano dalla preparazione dell’alimento.

Affidarsi a professionisti del settore, scegliendo La Casa della Farina, è una soluzione vincente capace di trasformare il sogno in realtà. Per rapportarsi con i clienti e accoglierli in un ambiente confortevole e funzionale serve studiare l’ambiente e redigere un business plan, nel quale oltre che alcune idee per l’arredamento della pizzeria verranno inseriti anche i macchinari necessari all’avvio dell’attività, così come le scelte strategiche e gli obiettivi da raggiungere.

Per approfondire i passaggi fondamentali e per iniziare a toccare con mano il sogno di aprire una pizzeria, da asporto o a taglio, contatta lo staff de La Casa della Farina. Una realtà formata e altamente competente, in grado di guidarti al meglio in tutti gli step per avviare la tua nuova attività.

Conoscerai persone preparate, capaci di offrirti un servizio che ti accompagnerà anche dopo le fasi iniziali, per aiutarti a raggiungere il successo!