Blog

Ultime news e tanti consigli utili per aprire la tua nuova attività

HOSTMILANO 2019. Milano si conferma capitale dell’accoglienza

Giunge quest’anno alla 41^ edizione HOSTMILANO, la fiera leader mondiale in tema di ristorazione e accoglienza, che negli anni si è consolidata come punto di riferimento per gli operatori professionisti del settore e occasione privilegiata per realizzare business di qualità.

Nella settimana che va dal 18 al 22 ottobre Milano ospiterà la grande kermesse di livello internazionale che ogni due anni presenta, in un contesto espositivo unico nel suo genere, tutto ciò che serve per un locale di successo: materie prime e semilavorati, macchinari e attrezzature per un laboratorio di pasticceria (e non solo), arredi e tavola.

Un’occasione imperdibile per essere al passo con le ultime novità dei settori ristorazione e ospitalità ed avere una panoramica sui trend del futuro.

 

HOSTMILANO 2019: l’evento

Dopo TUTTOFOOD Milano dello scorso maggio, HOSTMILANO si pone come il completamento di più ampio respiro, confermando, con ben 177 Paesi partecipanti, un trend in crescita sia in termini di espositori che di operatori e buyers internazionali coinvolti nella manifestazione.

Tre le macroaree espositive, suddivise per affinità di filiera, ospitate nei 16 padiglioni della fiera:

  • Ristorazione professionale: con una vasta gamma che spazia dagli accessori, attrezzature, impianti e macchine per la ristorazione professionale fino alle più moderne tecnologie di refrigerazione e laundry.
  • Bakery, Pizza e Pasta: protagonisti in questa sezione non solo le materie prime come farine e semilavorati ma anche accessori e attrezzature.
  • Gelato, Pasticceria – Caffè, Tea – Bar, Macchine caffè, Vending: imprescindibili per la realizzazione di prodotti di qualità sono gli accessori, l’attrezzatura per pasticceria professionale, macchine, ingredienti e semilavorati, cioccolato e beverage. Vetrine e packaging troveranno il loro palcoscenico perché anche l’occhio vuole la sua parte.
  • Arredo, Tecnologia: in questo settore è il design a farla da padrone, declinato in tutte le sue sfaccettature dall’outdoor, bagno e wellness & spa, fino a rivestimenti e tessile, unito alle più recenti innovazioni in tema di illuminotecnica, complementi e tecnologia.
  • Tavola: completa l’esposizione con un tocco di classe grazie alle eleganti porcellane, posateria e bicchieri e tutto ciò che è indispensabile per offrire un servizio di qualità.

 

A completare il percorso espositivo, un ricco carnet di appuntamenti con esperti e top player del settore che si confronteranno tra show-cooking, competizioni e conferenze tematiche.

500 gli eventi in programma, tra seminari, workshop, gare, campionati, show-cooking, degustazioni e performance di alto contenuto innovativo e artistico che vedranno la partecipazione degli chef più rinomati, dei professionisti del mondo del caffè e dei maestri del cioccolato e della pasticceria. Stile e innovazione saranno i protagonisti degli appuntamenti dedicati al design del futuro e alla creatività dei prodotti esposti nei settori Arredo e Tavola.

 

Non potrà mancare un occhio di riguardo anche alle tecnologie in linea con la sostenibilità ambientale, attraverso incontri dedicati. Laboratori e workshop specifici saranno infine la cornice ideale del momento business, per fornire indicazioni indispensabili su come ottimizzare e valorizzare al meglio la propria attività.

Tra i grandi eventi in programma, sicuramente tra i più attesi per gli amanti della pasticceria, lo storytelling di Igino Massari, celebre pasticcere assurto alla fama internazionale come uno dei migliori pastry chef, dal titolo “Pasticceria di lusso nel mondo”. Attraverso un format semplice e lineare, Igino Massari sarà protagonista, insieme ad altri 20 tra i più noti pastry chef a livello mondiale, di show-cooking e seminari che analizzeranno cosa significa fare pasticceria di qualità oggi.

 

HOSTMILANO 2019: ampio spazio all’arte pasticcera

Anche il palato più esigente sarà deliziato con golose opportunità all’insegna di genuinità, qualità e innovazione, ingredienti chiave per una pasticceria di successo. HOSTMILANO con i suoi numerosi espositori internazionali sarà in grado di offrire un’ampia panoramica su ingredienti di prima qualità, attrezzatura per pasticceria professionale e una vasta gamma di accessori.

 

    . LE MATERIE PRIME

Chi desidera aprire un laboratorio di pasticceria o è già esperto del settore sa bene che sono gli ingredienti a fare la differenza. HOSTMILANO sarà una vetrina dove troveranno visibilità tutte le materie prime indispensabili per realizzare dalle più semplici alle più particolari creazioni pasticcere.

    . GLI ACCESSORI E L’ATTREZZATURA PER LA PASTICCERIA PROFESSIONALE

Fondamentale importanza rivestono le attrezzature per i laboratori di pasticceria: a HOSTMILANO potrai trovare una vasta gamma di utensili di ultima generazione per completare le attrezzature per il tuo laboratorio di pasticceria, rimanendo al passo con i tempi ma senza nulla togliere al valore dell’artigianalità.

    . SHOW – COOKING E SEMINARI

I numerosi talent show culinari insegnano, quello del dolce è ormai un business vero e proprio. Ecco allora ad HOSTMILANO la possibilità di conoscere i segreti dei cake designers internazionali e dei Maestri dell’arte pasticcera attraverso straordinari momenti di show-cooking e seminari.

 

Dalla passione alla professione: aprire un laboratorio di pasticceria

Se anche tu sogni di aprire un laboratorio di pasticceria ed essere, perché no, protagonista alla prossima edizione di HOSTMILANO, la Casa della Farina di Milano è la soluzione che fa per te.

Con i suoi corsi di pasticceria qualificati, la Casa della Farina è in grado di offrirti le basi, le tecniche e le metodologie necessarie per la creazione di un dolce. Istruttori affermati a livello internazionale saranno a disposizione per insegnare le tecniche del mestiere e aiutarti così a realizzare il tuo sogno di aprire un laboratorio di pasticceria.

Per realizzare un’attività che punti al successo, e magari anche a ritagliarsi uno spazio tra le migliori pasticcerie in Italia esattamente come alcuni dei protagonisti di HOSTMILANO 2019, ad una solida preparazione occorre affiancare un’esperienza altrettanto solida.

Anche per questo la Casa della Farina sarà il tuo alleato numero 1, garantendoti la possibilità di effettuare stage formativi di pasticceria – non solo a Milano ma in tutta Italia – a seguito di ciascun corso di pasticceria.

Non resta che compilare il form e il tuo sogno sarà a portata di mano.