Blog

Ultime news e tanti consigli utili per aprire la tua nuova attività

Farina, sale, lievito: Le basi

Aprire una pizzeria è il tuo sogno nel cassetto?
Segui le istruzioni de La Casa della Farina e potrai realizzare il tuo desiderio e ritrovarti dietro ad un bancone in men che non si dica!

La Casa della Farina ti accompagna verso l’apertura della tua pizzeria consigliandoti non solo sulla location più adatta, ma anche sulle normative vigenti e i corsi obbligatori.
Appoggiarsi a La Casa della Farina significa indirizzare la tua attenzione verso la realizzazione del sogno e tralasciare tutte le faccende burocratiche che rischiano di farti desistere.

Focalizza le tue idee verso il tipo di pizza che più ti piace, tutto il resto sarà solo secondario, con La Casa della Farina questo è possibile!

Al taglio, napoletana, classica o fritta? Che dilemma!

Realizza il tuo sogno di diventare un pizzaiolo professionista specializzandoti in una tecnica particolare come il Freestyle, o la scelta di utilizzare il lievito madre e sviluppa il tuo business!

Avere come base di partenza una diploma di scuola alberghiera sarebbe ottimale, ma se così non fosse, con La Casa della Farina puoi partecipare a corsi specifici studiati ad hoc che ti permetteranno di aprire la tua pizzeria.

Magari riuscirai ad ottenere il premio del migliore pizzaiolo! O forse questo sarà il prossimo scalino del tuo sogno.
Inizia con il corso, se non hai ancora un titolo, oppure avvicinati a La Casa della Farina e lasciati consigliare.
Sei un dipendente e non vedi l’ora di fare la svolta e diventare l’imprenditore di te stesso? La Casa della Farina può aiutarti qualsiasi sia la tua situazione di partenza perché è composta da un team di professionisti pronti a risolvere qualsiasi problema del settore alimentare.

La scelta della tipologia di pizzeria, piuttosto che la necessità di avere determinati macchinari può essere un problema di notevole importanza. Se da una parte si pone l’attenzione sul notevole esborso economico, dall’altra si teme di sbagliare strategia e fallire miseramente.
Avvicinandosi al filone di pensiero proposto da La Casa della Farina questo problema sarà presto superato!
Tra i servizi proposti potrai usufruire di esperti del settore che ti aiuteranno a stilare un business plan e impostare strategie vincenti!

La Casa della Farina ti aiuterà anche nella fase successiva all’apertura, seguendoti in ogni passo soprattutto nel primo periodo, quando le incombenze potranno creare qualche agitazione, successivamente ti permetterà di partecipare a corsi di aggiornamento che ti aiuteranno a stare al passo sia con le normative vigenti in ambito igienico sanitario, sia in ambito settoriale proponendoti eventuali nuove lavorazioni.

Pomodori e scartoffie

Diventare un imprenditore nel settore alimentare significa rispettare norme scrupolose che non tralasciano alcun dettaglio.
Ecco perché, soprattutto se sei alle prime esperienze lavorative, è più facile raggiungere gli obiettivi se consigliati nella maniera corretta.

Prima di poter alzare la saracinesca del tuo locale dovrai aver adempiuto ad una serie di obblighi.

La matematica insegna che prima del giorno 1 devi vivere il giorno 0!

La Casa della Farina ha al suo interno una serie di figure professionali specializzate che ti permettono di raggiungere il tuo obiettivo con il minor dispendio energetico possibile!
I commercialisti forniti da La Casa della Farina ti faranno vivere il tuo giorno 0 con maggior tranquillità.
I documenti che dovrai fornire sono gli attestati ai corsi obbligatori: l’HCCP, la regolarità dei locali, la messa a norma per i Vigili del Fuoco, l’eventuale denominazione della tua attività come il nome di fantasia piuttosto che i documenti necessari per istituire (laddove non lo fosse già) la società.
Tramite i consulenti riuscirai ad ottenere la Partita Iva che servirà loro per concludere le pratiche necessarie.

Saranno i consulenti ai quali hai affidato l’incarico a predisporre il modello Comunica tramite il quale si informano gli enti, quali: Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, e il comune in cui verrà svolta l’attività che all’indirizzo indicato nella data stabilita verrà avviata un’attività commerciale di pizzeria.

Con l’aiuto de La Casa della Farina dovrai solo occuparti del minimo indispensabile evitando così d’incorrere in futili errori che rischiano soltanto di farti perdere tempo e di allontanarti dal tuo sogno di diventare un pizzaiolo!

Trova il locale perfetto, inizia a immaginarti con grembiule e cappello e continua a sognare ad occhi aperto, manca pochissimo!

Condimenti. Il tuo punto di forza!

I primi giorni di attività saranno frenetici e stancanti, l’entusiasmo di toccare con mano la sostanza del tuo sogno sarà la benzina che ti farà preparare le pastelle, scegliere le pizze e preparare il bancone.
La Casa della Farina ti aiuterà con la scelta degli ingredienti mettendoti a disposizione i fornitori migliori presenti sul mercato.
Accostare materie prime di prima scelta a macchinari funzionali è la formula vincente per renderti un imprenditore di successo.
La cottura e l’impasto hanno ruoli fondamentali nella creazione della pizza, la stessa attenzione dev’essere indirizzata verso la scelta dei condimenti.
Trovare la pizza tipica accostando alla tradizione culinaria è frutto di ricerca e approfondimento del territorio, anche questo viene esposto nel business plan.

Strutturare una strategia vincente significa considerare molteplici fattori che solo con l’esperienza possono essere analizzati, ecco perché associarsi a La Casa della Farina significa incrementare il margine di successo!

Avere a disposizione un gruppo di professionisti che ti aiuterà a portare alla luce il tuo sogno di cassetto è un’opportunità interessante per affrontare un grande passo come quello di diventare un imprenditore nel settore alimentare.

Con i corsi di aggiornamento potrai restare al passo con i tempi, non solo in merito alle nuove mode e i gusti dei clienti, ma anche il rispetto delle normative igienico sanitari presenti sul territorio, che sono in continua evoluzione.

Funghi, funghetti, pomodoro e mozzarella ti stanno aspettando, è arrivato il tuo momento…cogli l’occasione!