Blog

Ultime news e tanti consigli utili per aprire la tua nuova attività

Con le mani in pasta.

Realizza con noi il tuo sogno di diventare un panettiere!

Gli orari notturni non ti spaventano? Gestire una bottega è la tua ambizione? Sei ad un passo dalla realtà!

La Casa della Farina ti aiuterà a concludere tutte le noie burocratiche derivanti dall’aprire un’attività, aiutandoti nella gestione dei locali, e consigliandoti i passi da compiere.

Nel settore alimentare gli adempimenti da seguire e rispettare sono molto severi, il rispetto delle norme igienico e sanitarie sono fondamentali per svolgere l’attività di panificatore.
Destreggiarsi tra tutti gli obblighi e le varie Leggi in continua evoluzione può farti desistere dal realizzare il tuo sogno di vivere a stretto contatto con il profumo del pane.

Realizziamo il tuo desiderio. Insieme!

I servizi offerti da La Casa della Farina comprendono un team di esperti che prende per mano e conduce verso la realizzazione del sogno di aprire una Bottega del Pane.
Diventare un imprenditore è un’aspirazione importante, soprattutto nell’ambiente alimentare, dove la concorrenza è molto alta e la necessità di differenziarsi per emergere è fondamentale.

Business Plan. Non solo per imprenditori con la cravatta.

Il grembiule sporco di farina, il lievito sulla bilancia, la pasta nella macchina e poi ancora, il cappello fisso in testa, le ciabatte “come quelle dei dottori”, la raspa pronta per spezzare la pasta e…preparare il pane!

Anche il panettiere è un imprenditore, magari sui generis, ma ha fatto del proprio sogno uno stile di vita, è questo il segreto dell’imprenditore capace, giusto?

Per mettere in atto le idee è necessario avere un piano, con il Business Plan potrai delineare le tue idee, applicare i tuoi principi, definire le tue strategie, diventando un imprenditore!
Affidandoti a La Casa della Farina potrai copiare le idee migliori che abbiamo già testato per te e mettere in atto il nostro Business Plan!

Planetaria, spezzatrice, sfogliatrice. Gli attrezzi del mestiere.

La Casa della Farina è un percorso formativo che permette di restare aggiornati sulle nuove normative emanate dall’Unione Europea, e non solo.
Con i nostri corsi di aggiornamento potrai imparare nuove tecniche e malizie necessarie per proporre nuovi prodotti capaci di attrarre i clienti e di conseguenza aumentare i tuoi guadagni!

Il gruppo di lavoro de La Casa della Farina che si occupa dei corsi di aggiornamento sarà lo stesso che, in fase di inizio attività, farà un sopraluogo nei tuoi locali e ti consiglierà quali macchinari saranno necessari per la produzione di determinate tipologie di pane.

L’investimento iniziale per diventare panettieri è considerevole, ecco perché avere la possibilità di non commettere errori, soprattutto in relazione ad acquisti importanti è un valore aggiunto.

Vivere di notte per soddisfare i clienti di giorno

Hai sposato questa filosofia ma non sai come farla metterla in pratica?
Avvicinati al mondo di La Casa della Farina e potrai diventare un imprenditore nel settore alimentare.
La Casa della Farina ti seguirà in ogni passo per aiutarti a realizzare il tuo sogno.

Gli investimenti iniziali saranno cospicui, ma con una buona progettazione e sfruttando l’esperienza di persone che prima di te hanno raggiunto l’obiettivo, il cammino sarà più facile.

Tutto ciò che devi fare è trovare il locale adatto, seguendo le direttive de La Casa della Farina, e predisporre i documenti.
Sarà il team a tua completa disposizione che ti indirizzerà verso l’acquisto dei macchinari necessari e il disbrigo delle pratiche obbligatorie per Legge (atte a soddisfare i requisiti igienico sanitari), oltre ad istruirti e insegnarti il mestiere del panettiere.
La Casa della Farina ti metterà a disposizione anche l’arredamento, togliendoti un adempimento sostanzioso.

Quali sono i documenti necessari?

In materia di imprenditoria alimentare le normative italiane ed europee sono molto rigide e dettagliate.
Il primo ostacolo da affrontare per diventare panettieri è conseguire un diploma in panificazione, se l’età non te lo permette o se vuoi reinventare il tuo futuro verso nuove realtà hai la possibilità di frequentare corsi appositi che ti permettono di fare il grande passo.
Quest’ultima soluzione è la preferita da quelle persone che vogliono trasformarsi da lavoratori dipendenti a imprenditori, hanno l’esperienza pratica ma le lacune in ambito teorico sono sostanziose.

Colmato il lato normativo e applicativo si rende necessario affrontare l’ambito burocratico: l’apertura dell’attività comporta una serie di adempimenti che verranno completati dalle figure di riferimento.

La Casa della Farina sarà al tuo fianco in ogni passaggio, consigliandoti al meglio e permettendoti di completare l’iter in tempi medio corti.

La scelta del luogo in cui sarà ubicata la tua attività sarà un tassello importante per la buona riuscita della tua impresa, ecco perché necessita di accurata attenzione.
Una volta verificati i requisiti ambientali, igienico e sanitari dei locali, si potrà procedere con l’apertura dell’attività.

Sarà il consulente che affiancandoti ti aiuterà ad inviare agli enti di competenza i documenti necessari per comunicare l’avvio di una nuova attività.
Dovrai interfacciarti con Agenzia delle Entrate per l’emissione della Partita IVA, la Camera di Commercio competente per la comunicazione di apertura attività, con l’INPS e l’INAIL per le assicurazioni obbligatorie.

Questo processo sarà impegnativo, perché se non hai domestichezza con le scartoffie e potrà farti smorzare l’entusiasmo, ma grazie a La Casa della Farina potrai ricevere tutta la consulenza necessaria e non lasciarti abbattere da eventuali intoppi in corso d’opera!

Superata questa barriera sarai libero di metterti al lavoro e alzare la saracinesca!

Farina, olio, sale e lievito. E poi?

L’inizio di una nuova avventura fa sempre un po’ paura.
La Casa della Farina conosce i timori che possono sorgere quando sarai in procinto di affrontare il tuo primo giorno, e con il tutoraggio ti aiuterà a superare queste paure e imparare nuove tecniche per produrre il pane.

Non è un lavoro per (soli) uomini!
La tecnologia ha invaso anche il mondo dell’arte manuale, aiutando i lavori pesanti a diventare più leggeri.

I limiti dei sogni stanno a zero!

Il panettiere è un mago che con l’arte manuale trasforma la farina in un panino fragrante.
Non ha importanza in quale zona d’Italia risiedi, la Casa della Farina ti aiuterà a rendere il tuo prodotto di punta un vero must!

Michetta, maggiolino, pugliese o azimo. Il pane non avrà più segreti e con i consigli sui macchinari potrai adattare le tue esigenze ai tuoi incassi.
Imparerai a gestire le temperature, preparare la biga e ad usare gli accorgimenti del caso quando la pasta si “strappa”, il tuo pane sarà liscio come il velluto.

La Casa della Farina ha pensato a tutto.
Muovendosi tra i fornitori migliori del settore ti permetterà di avere una marcia in più per ottenere un prodotto di qualità.

Massima resa e minima spesa. Un sogno, esattamente come il tuo che tieni gelosamente nascosto, ma che è giunto il momento di rispolverare e rendere realtà.

La Casa della Farina sarà il tuo punto di riferimento, con il team potrai pianificare al meglio il tuo business e imparare a gestire e conoscere le dinamiche che muovono un panificio.
Scegli di affiliarti a La casa della Farina per avere un supporto in ogni momento, e entrare a far parte di un gruppo in forte espansione sul territorio.
Non dovrai “farti il nome” perché sarà La Casa della Farina ad occuparsi della sponsorizzazione, potrai dedicarti al tuo lavoro e alla produzione del pane.
Così ogni mattina, sarai il primo a godere del profumo del pane appena sfornato!