Blog

Ultime news e tanti consigli utili per aprire la tua nuova attività

Come aprire un panificio per celiaci: la dieta gluten free comincia dall’impasto

La Casa della Farina ti permette di avviare un’attività nel settore food e di frequentare diversi corsi di panificazione, anche senza glutine, così come un corso di pizza per celiaci, un corso di pasta fresca senza glutine o un corso di pasticceria per celiaci, per far sì che il tuo target di clienti sia specifico e settoriale.

Con l’aiuto de La Casa della Farina scoprirai come aprire un panificio per celiaci e come coccolare i tuoi clienti per far dimenticar loro la mancanza del pane classico.
La pizza tradizionale sarà surclassata e superata dalla messa in opera delle nozioni acquisite al corso di pizza per celiaci, lo stesso vale per i dolci, la pasta fresca e il pane. Ogni settore può essere reinventato e riattrezzato per offrire prodotti sani e gustosi a chi deve convivere con la celiachia.

Dare inizio ad un’attività nel settore del food sarà ancora più semplice grazie all’aiuto fornito da La Casa della Farina.

Qualsiasi sogno diventerà realtà, come aprire una pizzeria per celiaci!
Settoriale, targettizzata e…vincente!

La celiachia diventa un’opportunità grazie ai corsi di panificazione senza glutine

I corsi di panificazione senza glutine permettono di imparare ad utilizzare materie prime complementari come cereali alternativi, capaci di creare prodotti altrettanto buoni e genuini.
Gli stessi principi interessano coloro che desiderano aprire un laboratorio di pasta fresca per celiaci, per cui seguendo un corso di pasta fresca senza glutine si avrà l’occasione di integrare la propria attività e incrementare il volume d’affari.

La celiachia è un’intolleranza verso il glutine, proteina presente in alcuni cereali quali frumento, orzo e avena che causano fastidi cronici all’intestino tenue.

Vuoi scoprire come aprire un panificio per celiaci? Impara innanzitutto ad utilizzare cereali alternativi quali quinoa, amaranto, mais riso e miglio.

Le alternative non mancano e la scelta di frequentare dei corsi di panificazione senza glutine aiuta a conoscere altre soluzioni per permettere al cliente di disporre di alimenti vari e altrettanto sfiziosi sotto il profilo del gusto.

La Casa della Farina ti aiuterà a compiere ogni passo per capire come aprire un panificio per celiaci di successo. Una volta messi a punto i locali e rispettate tutte le normative di settore, incluse quelle igieniche e sanitarie, potrai frequentare uno dei tanti corsi proposti, focalizzandoti su ciò che individua meglio il tuo core business.

Obbligarsi a seguire una dieta gluten free per problemi di salute può essere difficile se mancano le conoscenze sulle alternative possibili, ecco perché partecipare a corsi di panificazione senza glutine è essenziale per mantenere un’alimentazione varia, che non causi carenze nutrizionali e non obblighi l’individuo a privarsi di cibi sfiziosi e gustosi.

Dieta gluten free e corsi professionali per futuri imprenditori

La Casa della Farina propone corsi di panificazione senza glutine per far sì che i panettieri producano alimenti che accompagnino alla perfezione le pietanze adatte a chi segue una dieta gluten free.

Il pane non è l’unico cruccio di una persona che soffre di celiachia; i dolci, la pizza e la pasta fresca sono altri punti focali che devono essere eliminati dall’alimentazione a meno che…

…A meno che si indirizzino gli acquisti verso negozi specializzati, capaci di far dimenticare al cliente il divieto perentorio di utilizzare determinate materie prime. I corsi panificazione senza glutine sono una delle possibilità che si trovano in questo settore.

In alternativa, aprire una pasticceria frequentando un corso di pasticceria per celiaci permette di creare prelibatezze tali da far dimenticare l’intolleranza e far sì che i clienti scoprano nuovi gusti, nuovi sapori e soddisfino la voglia di dolce. Lo stesso discorso vale quando si voglia aprire una pizzeria frequentando preventivamente un corso di pizza per celiaci che consente di incrementare il mercato, ma anche indirizzare il proprio commercio verso un target prestabilito.

La scelta di prodotti specifici e la cura da riservare alle materie prime renderà il corso di pasticceria per celiaci una fonte di informazioni tale da permettere la creazione di nuovi dolci belli e buoni, perfetti per esser presentati ai vostri clienti.

Qualsiasi sia il settore alimentare scelto, la Casa della Farina dispone di un pacchetto di corsi specifico capace di informare e istruire anche l’artigiano più tradizionale.

Altolà al glutine. Un laboratorio studiato ad hoc

Durante i corsi di panificazione senza glutine, i professionisti de La Casa della Farina forniranno informazioni e testeranno con voi specifiche tecniche che riguardano tutta la filiera produttiva.

L’attenzione da riservare qualora si scelga un target specifico di clienti, come chi ha fatto della dieta gluten free un’esigenza di alimentazione, è più elevata rispetto ad una panetteria tradizionale.
I livelli di igiene devono essere sempre al massimo e inoltre è necessario che l’ambiente in cui si opera sia incontaminato. Chi si avvicina a questa cucina per problemi di salute necessita della massima tutela, ecco perché preferire strumenti certificati e operare in ambienti non contaminati dal glutine è di fondamentale importanza per rispettare il cliente.

Le normative vigenti prescrivono regole precise che conducono alla certificazione di un prodotto come gluten free sia quando nella produzione sono utilizzate materie prime senza glutine sia quando l’ambiente è privo di contaminazioni. Per ottenere la certificazione è necessario rispettare le procedure di produzione, pulizia e controllo definite nel Regolamento UE n.828/2014.

Aprire un laboratorio di pasta fresca per celiaci: il grano è bandito, la varietà è di casa

L’abbinamento “pasta = grano” può essere scombinato solo se si è in grado di fornire diverse, valide alternative.
Riempire la propria vetrina con prodotti alternativi e certificati è una buona base di partenza, sapere consigliare il cliente con condimenti da aggiungere per esaltare il sapore dell’ingrediente cardine è una marcia in più per emergere nel settore e raggiungere il podio.

La Casa della Farina permette di aprire un laboratorio di pasta fresca per celiaci sfruttando le conoscenze di professionisti preparati che scelgono di condividere il proprio sapere non solo a livello teorico, ma anche a livello pratico tramite il corso di pasta fresca senza glutine.
In questo modo, il bottegaio sarà pronto a raccogliere ed esaudire le esigenze del cliente e di integrare la propria attività con altri prodotti.

Corsi gluten free con La Casa della Farina

Frequentare corsi di panificazione senza glutine è un dovere e un’opportunità unica che permette al panettiere di incrementare le proprie conoscenze e di includere piuttosto che escludere l’utilizzo di determinate materie prime.

Come l’arte della panificazione è radicata e strettamente legata all’utilizzo di determinate materie prime, così il corso di pizza per celiaci insegna, ai futuri pizzaioli, la possibilità di scegliere ingredienti alternativi che non alterino il pensiero comune e che aggiungano gusto e sapore.

Il corso di pasticceria per celiaci aiuta i più golosi a tenere a bada l’ago della bilancia e permette di aprire una pasticceria per celiaci che abbia come base di partenza dei propri prodotti elementi genuini e rispettosi del volere del cliente.
Se invece l’arte della panificazione è il desiderio più profondo, attraverso corsi di panificazione senza glutine è possibile apprendere come aprire un panificio per celiaci.

La Casa della Farina è in grado di consigliare e permette di intraprendere un’attività nel settore alimentare anche per chi sceglie di dedicare le proprie attenzioni al solo mondo gluten free.
Contattaci e insieme troveremo il corso giusto per te!