Blog

Ultime news e tanti consigli utili per aprire la tua nuova attività

Arredamento per pasticceria: una cornice golosa ed elegante

L’obiettivo primario di un arredamento per pasticceria e gelateria è creare la cornice perfetta per esaltare il prodotto in vendita.
Su questa lunghezza d’onda il progettista o l’arredatore dovrà proporre un arredamento per pasticceria elegante ma allo stesso tempo non protagonista, l’attenzione riservata al prodotto dovrà essere una priorità per un negozio di tutto rispetto!

Arredamento per pasticceria: i punti chiave del successo

Sofisticato come la pasta sfoglia o lineare come il pan di Spagna?

Ottimizzare gli spazi e illuminare l’ambiente sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione per l’arredamento per la pasticceria.
La scelta dello stile è un passo secondario che può seguire le indicazioni dell’arredatore consigliato da La Casa della Farina.

L’esaltazione dei prodotti è fondamentale per invogliare il cliente all’acquisto. Definire le zone illuminate, orientando l’illuminazione verso alcuni punti del bancone, è una buona strategia per indirizzare l’attenzione del cliente verso uno spazio definito.

Puntare sull’eleganza e sulla facilità di pulizia è un altro requisito, utile ad allietare la vista dei clienti e fidelizzarli. Soprattutto in ambito alimentare è importante rispettare le norme igieniche, e per far sì che questo avvenga, scegliere un arredamento per pasticceria facile da pulire è certamente una soluzione vincente.

Definire nel dettaglio l’attività che andrete a svolgere è fondamentale per rendere l’arredamento della vostra pasticceria funzionale. Se per esempio il vostro desiderio è aprire un panifico pasticceria, allora dovrete focalizzare l’attenzione sulla divisione dell’ambiente e fare in modo che i prodotti non stonino uno accanto all’altro.

Ipotizzare la giusta disposizione è un fattore fondamentale sia per evitare contaminazioni sia per dare il giusto valore ai prodotti che andrete a vendere.
Pensate, per esempio, di aggiungere delle piccole alzate o incubatrici, in cui posizionare il dolce del giorno, magari scegliendo un prodotto tipico della zona.
Aiutatevi con il business plan consigliato da La Casa della Farina per immaginare la disposizione dei vari prodotti.

 

Arredamento pasticceria moderno: lineare, semplice e monocromatico

L’arte dei mastri pasticceri racconta che un dolce si mangia prima di tutto con gli occhi.
Quante volte, guardando una vetrina, hai sentito l’acquolina in bocca e hai colto al volo l’occasione per un peccato di gola?
La curiosità che l’arredamento per pasticceria deve trasmettere è esattamente questa!

Nel pieno rispetto delle norme igieniche, evitando di mettere i prodotti a diretto contatto con il cliente, creare un arredamento per pasticceria lineare è la soluzione adatta per esaltare forme e colori delle vostre creazioni.

Rendere il prodotto protagonista e fare in modo di catalizzare l’attenzione del cliente è il punto forte di un arredo vincente.

Scegliere un arredamento per pasticceria moderno è la cornice perfetta se avete improntato la vostra attività verso l’esaltazione di forme lineari e costruite.
L’idea che creazioni elaborate vengano incorniciate da un arredamento per pasticceria dallo stile moderno è un’ottima soluzione per esaltare le forme armoniose dei vostri dolci. Se avete in mente di produrre prelibatezze dalle forme ricercate e con decorazioni ricche o antiche, optare per un arredamento all’apparenza povero è un’ottima strategia per far sì che il dolce divenga il protagonista assoluto.
Affidarsi ad un esperto per l’arredamento per la pasticceria e gelateria sarà un ottimo compromesso per evitare di imbattersi in errori grossolani.
La Casa della Farina vi accompagnerà in ogni passo consigliandovi sull’arredamento del negozio, sia una panetteria pasticceria o un’attività dedicata esclusivamente ai dolci.

Optate per banconi funzionali che vi permettano di raggiungere i prodotti esposti nel minor tempo possibile senza sforzi eccessivi. Immaginate il vostro locale stracolmo di clienti in attesa del loro dolce preferito: solo con questa immagine impressa nella mente potrete trovare l’arredamento per la pasticceria perfetto.

Preferite colori chiari e tenui che donino ampiezza al locale. Soprattutto per ambienti piccoli è importante trasmettere l’idea di banconi infiniti con prodotti ben allineati su vassoi regolari, l’ordine e il rigore dovranno creare un contrasto netto con le vostre creazioni originali, uniche e talvolta estrose.

Trovare l’arredo giusto è il primo passo costruire una strategia vincente!

Arredamento pasticceria e prezzi: investimento sostanzioso e misurato

Definire l’arredamento per pasticceria perfetto significa tenere sotto controllo anche il costo d’acquisto.
Nel business plan che sarà costruito con un team dedicato de La Casa della Farina potrete optare per una vasta gamma di alternativa, come un arredamento minimal o più classico, in ogni caso assicurandovi un risultato ottimale con un investimento affrontabile.

La scelta di un arredamento per la pasticceria a prezzi troppo bassi potrebbe rivelarsi alla lunga una soluzione fallimentare.
La robustezza e la garanzia di durata nel tempo devono essere condizioni basilari sulle quali ipotizzare un arredamento per pasticceria funzionale ed utile, oltre che adeguato sotto l’aspetto estetico.

In fase di progettazione tenete in considerazione la facilità di pulizia e di rinnovamento. In questo modo potrete aggiungere o togliere, a seconda della stagione o di eventuali ricorrenze, decorazioni e soggetti a tema.
Nella spesa complessiva per l’arredamento della pasticceria, i prezzi variano anche in base a fattori come le metrature del locale e la scelta degli accessori, ad esempio mensole o pannelli inseriti.

Trend del momento: Arredamento per pasticceria rustico e retrò

La corrente degli ultimi anni ha incrementato l’importanza del prodotto facendo sì che l’arredamento per la pasticceria passasse in secondo piano.
Ecco perché l’usanza di proporre ambienti con lavorazioni a vista ha preso possesso di parte del negozio.
Questa scelta può essere utile sotto il lato pratico perché permette al cliente di verificare che la pulizia dei locali sia completa e non solo a vista, allo stesso tempo può allietare l’attesa di chi è in coda, ammirando la produzione di dolci a livello artigianale.

Se amate lo stile retrò o rustico perché immaginate la vostra pasticceria come nelle boulevard francesi, non vi resta che optare per un arredamento per pasticceria che rispecchi questi stili e che allo stesso tempo rispetti tutte le regole e strategie finora elencate.
L’arredamento per pasticceria francese riporta alla memoria un richiamo romantico ed elegante che sommato ai colori tipici di questo stile caratteristico, come l’ocra e alla presenza di legno – il materiale utilizzato maggiormente – trasmetterà al cliente un’attenzione particolare verso il prodotto.
L’arredamento per la pasticceria sarà il biglietto da visita con il quale vi presenterete al cliente.

Preferite uno stile che richiami la vostra personalità e scegliete un arredamento per pasticceria moderno piuttosto che un arredamento per pasticceria francese se avete fatto del romanticismo una vostra caratteristica peculiare.
Senza sottovalutare l’aspetto pratico ed igienico, focalizzate l’attenzione verso banchi per arredamenti per pasticcerie funzionali e pratici, garantendo in questo modo il pieno rispetto delle norme italiane ed europee.

Il team che La Casa della Farina metterà a vostra disposizione possiede tutti i requisiti necessari per consigliarvi al meglio. Seguendo le direttive indicate nel business plan potrete realizzare il vostro sogno di aprire una pasticceria che sia allo stesso tempo funzionale sotto il profilo pratico e attraente nei confronti della clientela.

Mettere in atto le strategie proposte sarà semplice come decorare una torta alle mele!

Visita il nostro sito o contattaci, per scoprire cosa possiamo fare per te.11